IL LOGO

La Fondazione prende il nome dall’opera più importante dello scrittore Eugenio Corti che da sempre è stato ispiratore culturale dell’Istituzione Don Carlo Gnocchi ed ora anche sostenitore di questa iniziativa.

Il concept del logo della Fondazione Il Cavallo Rosso richiama il libro di Eugenio Corti. I tre volumi che compongono l’opera sono ispirati all’antica e perenne saggezza dell’Apocalisse: il cavallo rosso, simbolo della guerra; il cavallo livido, simbolo della fame e dell’odio; l’albero della vita indica il fatto che dopo ogni umana tragedia c’è sempre una ripresa della vita.

Il disegno di questo logo parte dal cavallo rosso, fiero e possente, e si sviluppa nell’albero della vita, simbolo di speranza. Lo stile del disegno dell’albero della vita richiama l’omonimo albero dipinto da Klimt, e il tronco dell’albero cresce dalla schiena del cavallo come se fossero delle ali.

Questo simbolo identifica quindi l’inizio e l’epilogo del libro di Corti; mentre la sua forma circolare richiama un simbolo antico, un fregio, un logo istituzionale, in modo da creare un legame con l’ambito formativo e culturale della fondazione.