Fondazione “Costruiamo il futuro” / due eventi il prossimo 9 aprile

La fondazione “Costruiamo il futuro” ha organizzato un doppio appuntamento per sabato 9 aprile:
– Ore 10: ottava lezione di Politica in corso
– Ore 17: inaugurazione della mostra “Dalla Brianza al mondo: lo scrittore Eugenio Corti”

Interverranno:
on. Renato Farina, presidente del Comitato d’Onore della mostra
Giuliana Colombo, assessore all’Istruzione della Provincia di Monza e Brianza
Marco Pipino, sindaco di Carate Brianza
Don Giampiero Magni, Prevosto di Carate Brianza
Dopo l’inaugurazione è prevista una visita guidata alla mostra con il curatore, il prof. Andrea Sciffo.
Verrà inaugurata e presentata in anteprima sabato 9 aprile alle 17 la mostra “Dalla Brianza al mondo. Lo scrittore Eugenio Corti” realizzata dalla fondazione “Costruiamo il futuro” in onore del noto scrittore di Besana Brianza. In questi mesi i promotori hanno lavorato assiduamente per la realizzazione dei 32 pannelli che compongono l’esposizione che, partendo dal testo de “Il cavallo rosso”, ripercorrono le vicende che hanno caratterizzato la Brianza per buona parte del secolo scorso.
“Dopo aver portato sul territorio numerose esposizioni – ha detto Maurizio Lupi, presidente della fondazione Costruiamo il futuro – Abbiamo deciso di porci un nuovo traguardo: realizzare in prima persona una mostra monografica dedicata alla vita e all’opera di un importante scrittore del Novecento come è Corti. L’intento è di promuovere un pezzo straordinario di cultura contemporanea, ad opera di un uomo che la Brianza ha imparato a conoscere e sta valorizzando”.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 al 17 aprile.
Gli orari di apertura sono i seguenti: 9.30-13.30/ 15.00-18.00.
L’ingresso è gratuito, è possibile prenotare visite guidate, sempre gratuite, chiamando il numero 039.5969259.
La Fondazione Costruiamo il Futuro promuoverà in prima persona le prime due esposizioni della mostra, una in provincia di Lecco e una in provincia di Monza e Brianza, successivamente l’esposizione sarà messa gratuitamente a disposizione di scuole, oratori, comuni e biblioteche per essere esposta in diverse località della Brianza.
Per informazioni e prenotazioni contattare la fondazione al numero 039.5969259.
Mercoledì 13 aprile alla ore 21.00 presso la Sala Riunione della BCC di via Pellico a Carate Brianza si terrà una serata di approfondimenti con lettura di brani di Eugenio Corti accompagnata dai canti di un coro alpino.

Leccoprovincia.it