Carate Brianza – L’Istituzione Don Carlo Gnocchi fu fondata nella forma di una società cooperativa srl nel mese di giugno 1988. I promotori intendevano dare vita a un liceo non statale, di livello culturale e didattico elevato, capace di guidare i giovani alla riscoperta consapevole dei valori della tradizione locakle, dalla stima per il lavoro alla passione imprenditoriale, dalla dimensione religiosa all’accoglienza del diverso, dall’amore alla propria terra al guardare al futuro secondo le dimensioni del mondo.
Oggi la scuola comprende un corso di liceo classico, due di liceo scientifico, uno di liceo socio economico e due di istituto professionale alberghiero, per 600 studenti complessivi.
La fondazione. A fine maggio 2009 un gruppo di persone ha dato vita a una fondazione per poter offrire opportunità di crescita e di educazione ai giovani attraverso il sostegno all’Istituto culturale Don Carlo Gnocchi. Presidente è Ettote Villa, il vice Piero Galbiati; consiglieri: Mario Bertacco, Guglielmo Colombo e Giovanni Antonio Sanvito. (nella foto accanto al titolo il direttivo della Fondazione)
Il logo. La Fondazione prende il nome dall’opera più importante di Eugenio Corti, Il cavallo rosso. Il concept del logo della fodazione richiama il romanzo. I tre volumi che compongono l’opera sono ispirati all’antica e prenne saggezza dell’Apocalisse: il cavallo rosso, simbolo della guerra; il cavallo livido, simbolo della fame e dell’odio; l’albero della vita indica il fatto che dopo ogni umana tragedia c’è sempre una ripresa della vita. Ebbene, il disegno di questo logo parte dal cavallo rosso, fiero e potente, e si sviluppa nell’albero della vita, simbolo di speranza. Lo stile del disegno dell’albero della vita richiama l’omonimo albero dipinto da Klimt, e il tronco dell’albero cresce dalla schiena del cavallo come se fossero delle ali. Questo simbolo identifica quindi l’inizio e l’epilogo del libro di Corti.

Il Cittadino Di Monza e Brianza